La certificazione

a prova di Greenwashing

1) Una bella etichetta da apporre sui tuoi prodotti
2) Un driver per le scelte quotidiane dei tuoi consumatori

Climate standard è una startup europea che ha creato la prima certificazione indipendente di Neutralità Climatica in Europa e un’etichetta che mostra quali aziende hanno raggiunto la neutralità climatica in tutti o in uno dei loro prodotti. Vogliamo utilizzare il nostro marchio per incoraggiare le aziende a prendere l’iniziativa raggiungendo oggi una reale neutralità climatica e sostenere le persone a intraprendere azioni quotidiane.

Quando vedete l’etichetta di Climate Standard da qualche parte, sapete che il prodotto o il servizio che state guardando non ha un impatto negativo sul clima e che l’azienda ha raggiunto la neutralità climatica nelle sue operazioni per fornirvelo. Significa anche che l’azienda è impegnata a ridurre le emissioni di carbonio.
Immaginate che il vostro vecchio paio di scarpe si sia rotto durante un viaggio e che vogliate sostituirlo. Vedete la nostra etichetta su un paio di scarpe che vi piacciono del brand “SHOES CORP”. Controllando il profilo di SHOES CORP sul nostro sito web, notate che SHOES CORP ha emesso 17.000 tonnellate di CO2eq nel 2021. Si vede anche che SHOES CORP compensa tutte le sue emissioni sostenendo un progetto di riforestazione in Sud America e che ha in programma di cambiare i materiali e le modalità di consegna delle sue scarpe per ridurre le emissioni in futuro.
In altre parole, l’etichetta indica che SHOES CORP ha calcolato le emissioni di carbonio di cui è responsabile nella produzione delle sue scarpe, ha compensato tutte queste emissioni e ha attuato piani per ridurle nel tempo.

Per i diritti dei lavoratori, condizioni di lavoro sicure e salari equi c’è FairTrade. Per i prodotti biologici, esiste il marchio comune europeo di qualità biologica. Per la CSR aziendale c’è BCorp. Per l’impronta di carbonio, esiste il protocollo GHG i le ISO. Per il clima non c’è niente. Solo i consulenti che fanno la parte del leone. Per questo motivo il mercato non è molto trasparente e tutti dicono di essere verdi senza avere prove che lo dimostrino. E non avete idea di quale prodotto sia davvero verde.

Climate Standard è innanzitutto una startup che sta condividendo con il mondo una bella etichetta. Il nostro obiettivo è quello di trasformarlo in un driver che supporti le persone negli acquisti di tutti i giorni. Inoltre, ci impegniamo ad aiutarvi a creare valore davanti ai clienti. Per questo motivo, lavoriamo fianco a fianco con i nostri primi marchi per aiutarli a promuovere il loro impegno e la loro certificazione e i nostri marchi amano condividere e collaborare con i nuovi. Inoltre, intratteniamo costantemente conversazioni con organizzazioni, media e attivisti.