F.A.Q.
Avere domande è il primo passo per scoperte incredibili
Di seguito sono riportate le nostre risposte a delle Frequently Asked Questions (trad. Domande chieste frequentemente): per qualsiasi ulteriore chiarimento siamo qui.
argomenti
Cerchi le linee guida per la certificazione?
Il processo completo utile per la certificazione si trova qui.
Topic: la Crisi Climatica
Perchè agire // Carbon footprint // Crediti di Carbonio
Chi oggi dice che i cambiamenti climatici non sono un problema e che non sono causati dall’uomo MENTE, o ignora i dati scientifici.
I cambiamenti climatici sono una vera crisi globale che sta colpendo già oggi tutto il pianeta anche se con effetti molto diversi da regione a regione.
Onde di calore, nubifragi, gelate, desertificazione, risalita del livello del mare, scioglimento dei ghiacci, riduzione dei depositi idrici, acidificazione degli oceani, distruzione delle barriere coralline e conflitti sociali sono solo alcuni dei problemi associati all’aumento dei gas ad effetto serra in atmosfera e negli oceani.
La carbon footprint, a volte tradotta come impronta di carbonio, rappresenta il quantitativo di emissioni di gas serra in atmosfera causate direttamente o indirettamente da una persona, un’organizzazione, un bene/prodotto o un servizio. È comunemente misurata in tonnellate o kg di CO2equivalente o CO2e.
CO2e sta per CO2equivalente ed è l’unità di misura usata per quantificare le emissioni di gas ad effetto serra prodotte o assorbite (CO2, Metano, N2O e gas refrigeranti). CO2e mette insieme tutti i gas basandosi sul loro diverso potere di riscaldamento (GWP) a sua volta normalizzato al potere di riscaldamento della CO2. Per fare un esempio, il metano (CH4) è un gas con un potere di riscaldamento 28 volte maggiore della CO2.
Topic: Neutralità climatica?
Neutralità climatica è uno status che descrive la riduzione a zero delle emissioni dirette e indirette. Questo status descrive un prodotto / un’operazione / un’organizzazione che non ha impatti negativi sul clima. Questo significa che bisogna calcolare le proprie emissioni e controbilanciarle con azioni indirette che assorbono o riducono la CO2e in atmosfera.
Immaginate una bilancia: lo status di neutralità climatica si realizza quando tutte le emissioni prodotte sono controbilanciare in egual misura da CO2e assorbita/ridotta attraverso il sostegno a progetti climatici e l’acquisto di crediti di carbonio.
Neutralizzare significa finanziare progetti ad impatto positivo sul clima per ricevere in cambio il diritto di usare la CO2 assorbita (gli effetti benefici del progetto) per controbilanciare le emissioni prodotte.
La Neutralizzazione si concretizza attraverso l’acquisto di un particolare bene chiamato credito di carbonio.
Il credito di carbonio è l’unità di misura usata nei processi di neutralizzazione / compensazione della CO2e. 1 credito di carbonio equivale a 1 tonnellata di CO2e assorbita o non emessa. Tali crediti sono generati da progetti ad impatto positivo sul clima. La credibilità di questi crediti dipende dall’organizzazione che li mette sul mercato. Si parla di crediti certificati quando un’organizzazione indipendente e riconosciuta valida il credito e monitora periodicamente l’operato del progetto che lo ha originato. Il consiglio di RisEarth è diffidare da qualsiasi credito che non sia certificato da VCS, GoldStandard e PlanVivo e da qualsiasi credito che costi meno di 10€.
L’acquisto di crediti di carbonio non solo neutralizza le emissioni inevitabili ma ripaga lo sviluppo di progetti di afforestamento, lotta alla deforestazione, energia rinnovabile o efficientamento. Questi progetti sono principalmente localizzati in paesi in via di sviluppo e il loro sviluppo ha numerosi effetti benefici verso le comunità locali. La presenza di enti certificatori dei crediti e di monitoraggio, uniti ai nostri criteri di selezione e monitoraggio, ci permettono di scegliere solo quei progetti a reale impatto positivo sul clima senza rischi di greenwashing.
Assolutamente no, sono strade complementari da percorrere in contemporanea. Questo perché, nonostante gli sforzi di riduzione, esistono emissioni attualmente “inevitabili” per molte, moltissime, aziende. Per loro ridurre a zero le emissioni è impossibile e la neutralizzazione gioca un ruolo essenziale.
Al tempo stesso però non esiste neutralizzazione senza un piano di riduzione. Se l’azienda usa i crediti per fare green branding senza avere piani di riduzione si rischia di cadere nuovamente nel greenwashing.
Gli alberi sono importanti per molti aspetti e per questo è necessario piantare e preservare foreste e boschi. Piantare gli alberi come metodo di compensazione ha però varie problematiche. È difficile garantire che l’albero piantato rimanga stabile per anni e non bruci o si decomponga rilasciando la CO2 precedentemente assorbita di nuovo in atmosfera.
Topic: l'attività di RisEarth
RisEarth nasce per dare a tutti la possibilità di fare scelte sostenibili creando un mercato di prodotti, servizi ed esperienze climaticamente neutrali.
Per far questo RisEarth è il primo ente di certificazione della Neutralità Climatica in Italia e opera attraverso la diffusione di uno standard e di un’etichetta di Neutralità Climatica.
Avete mai visto un’azienda dire che uno dei suoi prodotti è BIO senza certificarlo? Certificare la Neutralità Climatica di un prodotto è essenziale per comunicare in maniera semplice e trasparente la sostenibilità e le scelte aziendali green.
Lo standard, e quindi l’etichetta di Neutralità Climatica, risolvono il problema della credibilità del green branding. Infatti, nonostante i consumatori interessati a fare acquisti ed esperienze sostenibili siano più del 70%, il 60% dei consumatori crede che tutte le scritte autocertificate siano greenwashing. Quindi le aziende non riescono a creare valore per i propri prodotti e servizi nonostante non facciano greenwashing.
RisEarth nasce per essere un ente di certificazione indipendente e trasparente. Il nostro obiettivo non è fare i consulenti ambientali o strategici ma certificare lo status di neutralità climatica ed aiutare in questo modo le organizzazioni a creare valore da esso.
La certificazione di RisEarth segue un processo rigido e basato su linee guida forti. Per questa ragione vengono certificati solo quei prodotti e servizi che possiedono davvero i requisiti necessari. Anche se, facendo questo, potremmo non diventare mai ricchi. 🙂
Per contrastare l’inasprirsi dei cambiamenti climatici dobbiamo rendere tutto climaticamente neutrale il prima possibile. Ciò significa guardare non soltanto alle aziende o ai prodotti ma anche alle scelte delle singole persone.
RisEarth ha perciò deciso di dare a tutti la possibilità di regalare la neutralizzazione di un’attività di vita quotidiana, sia essa un viaggio, un’esperienza o semplicemente un’alimentazione. Siamo felici di creare dei certificati personalizzati per coloro che sono interessati a realizzare il regalo più ecosostenibile di sempre.
Assolutamente no, quelli sul sito sono dei progetti che abbiamo supportato in passato e devono essere considerati come degli esempi tipo dei progetti che possiamo supportare con voi.
Attraverso una conversazione con voi e una ricerca approfondita, saremo felici di presentarvi i progetti più coerenti con la vostra Vision stando sempre attenti alla qualità dei progetti selezionati.
Topic: Acquisti sul sito
RisEarth ha selezionato per te solo i migliori progetti. Ti basterà scegliere quanto compensare e se farlo con una transazione singola o sottoscrivendo un abbonamento mensile. Nel primo caso riceverai un certificato complessivo entro 48 ore mentre nel secondo riceverai certificati parziali ogni mese insieme alla fattura corrispondente e poi un certificato comprensivo di tutte le tonnellate compensate il 12° mese
Il certificato che riceverai sulla mail entro 48 ore dalla compensazione è un documento attestante il tuo impegno che potrai stampare e incorniciare. Il certificato mostra con un numero univoco i crediti da te acquistati. Qui trovi il documento che attesta il trasferimento dei crediti da Risearth a te.
Nel caso di un regalo ti basterà inserire il nome dell’intestatario del certificato e la mail a cui preferisci riceverlo.
Con l’abbonamento ti impegni a compensare mensilmente le tue emissioni. Ogni mese ti verrà prelevato automaticamente l’importo da te selezionato e noi ti invieremo una fattura con l’importo esatto mensile. Al termine del 12° mese riceverai il certificato che attesta il totale delle emissioni compensate. Dal mese successivo la compensazione ricomincerà con lo stesso obiettivo.
Se hai bisogno di gestire il tuo abbonamento ti basterà contattarci cliccando qui.
Ti basterà chiedere la rescissione andando sulla pagina di gestione dell’abbonamento o scrivendo a nome dell’intestatario dell’abbonamento alla mail abbonamenti@risearth.com. Per essere certo di non pagare il contributo del mese successivo ti invitiamo a richiedere la rescissione almeno 5 giorni prima della data di riscossione. Se per qualche motivo, nonostante la tua richiesta sia stata ricevuta nei tempi prescritti, non avremo cancellato il tuo abbonamento in tempo, sarà nostro dovere rimborsarti totalmente il mese come specificato nel nostro Termini e Condizioni.
Per contattarci ti basterà scrivere nella live chat, alla mail info@risearth.com, usare il modulo contatti o scriverci sui nostri social. Sarà nostra premura risponderti il prima possibile
Raggiungere la neutralità climatica è alla portata di chiunque
non è possibile non farlo

Che tu voglia certificare prodotti/servizi/esperienze, supportarci
o semplicemente saperne di più: scrivici! risponderemo entro 24h